Società Agricola Veltri e i suoi obiettivi sostenibili

La società agricola Veltri srl ha maturato una crescente sensibilità sul tema dello sviluppo sostenibile e della gestione dell’economia circolare. Tanto più che oggi il mondo della produzione è al centro di una serie di politiche ambientali e anche l’agricoltura gioca, in questo senso, un ruolo fondamentale per il contrasto ai cambiamenti climatici.
A tal proposito, la nostra azienda reputa necessario e fondamentale adeguarsi all’evoluzione dei mercati e alle esigenze del contesto sociale in cui opera utilizzando tecniche di coltivazioni sostenibili grazie all’ausilio di sistemi di innovazione tecnologica, oggi supporto indispensabile per conseguire obiettivi efficaci di sviluppo aziendale.
Tra le varie proposte che oggi ci vengono offerte dal mercato, la nostra azienda ha deciso di adottare in campo l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, con particolare riferimento alla “precision farming” e alla “smart agricolture”.

I dati meteorologici sono indispensabili per individuare nel dettaglio i tempi ottimali per intervenire sul suolo e sulle colture e individuare i momenti più opportuni per effettuare irrigazioni, trattamenti e tecniche finalizzate alla lotta guidata di alcune patologie,
Per tale motivo, in campo utilizziamo stazioni metereologiche che ci permettono da un lato di razionalizzare la gestione delle risorse idriche efficientando i processi produttivi e dall’altro di ridurre la pressione ambientale delle prassi agronomiche e di difesa delle colture.
Da queste stazioni riusciamo ad ottenere, in formato digitale, una serie di dati e informazioni valide che in tempo reale ci aiutano a prendere decisioni fondamentali.

Droni

Agricoltura di precisione con la tecnologia dei droni

Per una maggior conoscenza e consapevolezza dello stato di salute e di accrescimento delle colture, la Società Agricola Veltri srl utilizza le immagini multispettrali catturate in volo dal nostro drone e, grazie all’utilizzo di una piattaforma informatica e all’intelligenza artificiale riusciamo ad ottenere mappature del campo e a ottimizzare, così, il benessere della pianta. In tal modo siamo in grado di intervenire laddove è necessario.

Guida Autonoma

Recentemente abbiamo dotato i nostri trattori aziendali con i più recenti sistemi di guida autonoma e con l’utilizzo del sistema GPS. L’aggiunta di questi optional ha contribuito a raggiungere diversi e molteplici vantaggi. Questa tecnologia ci permette di velocizzare quelle operazioni che venivano svolte in maniera manuale e poco precisa.

Questa integrazione ha favorito ad automatizzare la lavorazione e a ottimizzare i costi di produzione fornendo un controllo migliore all’operatore che ha la possibilità di concentrarsi e super visionare il lavoro effettuato dall’attrezzatura utilizzata nel terreno; il tutto coadiuvato dall’ausilio di una telecamera che permette la visione del lavoro effettuato.

La guida autonoma favorisce un andamento del rettilineo dritto, senza sovrapposizioni in modo tale da evitare sprechi di tempo e di carburante.

Economia Circolare

Abbiamo a cuore la nostra Terra, per questo abbiamo intrapreso un percorso legato al concetto di economia circolare, dove un rifiuto diventa risorsa.
A differenza di un sistema lineare, riassumibile in “take, make, dispose” ovvero “prendi, produci, getta”, la Soc Agr. Veltri s.r.l. riutilizza i residui vegetali derivanti dalla produzione per creare valore aggiunto.

I nostri terreni vengono concimati in modo naturale e sostenibile riutilizzando i residui vegetali della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP che vengono in parte immessi nel terreno, dotandolo di maggior sostanza organica a giovamento della sua fertilità e permettendo una migliore resa sotto il profilo fisico-chimico e microbiologico; e in parte vengono ceduti alle aziende che li riutilizzano per la produzione di energia pulita attraverso le biomasse.

Se hai domande o vuoi saperne di più sulla nostra iniziativa, non esitare a contattarci.